Cronache

Nuovo sistema di controllo della zona a traffico limitato (ZTL) del centro di Mirano
Telecamere accese dal 9 giugno 2011

Da venerdì 10 giugno 2011 è in funzione il nuovo sistema di controllo della zona a traffico limitato (ZTL) nel centro storico di Mirano con l’attivazione della videosorveglianza dei tre varchi d’accesso mentre è già in funzione da alcuni mesi una telecamera che dal tetto del municipio sorveglia piazza Martiri.

L’installazione di un sistema di controllo degli accessi alla ZTL (via Barche, via Castellantico, via Bastia Fuori) e della videosorveglianza di piazza Martiri è stata voluta dall’Amministrazione Comunale per potenziare la sicurezza urbana e per la tutela dell'ordine pubblico, in particolare nelle ore notturne quando non è sempre possibile garantire la sorveglianza delle forze dell’ordine. Ciò anche in considerazione della necessità di ridurre drasticamente il traffico veicolare nella zona ZTL  della piazza centrale di Mirano rilevando il transito dei veicoli che violano le disposizioni di limitazione del traffico ai varchi ZTL  e procedendo quindi all’irrogazione delle relative sanzioni.
Il sistema permette di registrare il numero di targa dei veicoli che entrano nella ZTL violando le limitazioni e di emettere automaticamente le sanzioni.
Subito dopo la scadenza dei tempi tecnici previsti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la verifica della funzionalità, il 10 maggio scorso è stato firmato il contratto con la ditta Strade Traffico Sicurezza s.r.l. di Desenzano del Garda (BS) che ha fornito il sistema al costo complessivo di 91.680 euro. Per coprire questa spesa è stato utilizzato un notevole risparmio derivante da un appalto più favorevole per la manutenzione del verde pubblico.
Dopo i necessari passaggi burocratici per l’ottenimento del permesso all’esercizio del sistema da parte del Ministero, in questi giorni – pioggia permettendo – sarà completata l’installazione delle telecamere ai tre ingressi stradali alla piazza in via Barche, via Castellantico e via Bastia Fuori, dove finora sono state posizionate le transenne in regime di ZTL. Dalla serata di venerdì 10 giugno i tre varchi saranno funzionanti. Nei prossimi giorni la Polizia Locale emetterà un’apposita ordinanza e poi dovrà attendere un periodo di prova prima di poter emettere le sanzioni (euro 80,00 più spese), che saranno inviate a casa a chiunque entri in centro storico in regime di zona a traffico limitato senza autorizzazione. Nella ZTL la sospensione della circolazione dei veicoli a motore è applicata per tutto l’anno ogni venerdì dalle ore 21.00 e sino alle ore 7.00 di sabato, ogni sabato dalle ore 21.00 e sino alle ore 7.00 della domenica. La sospensione si collega a quella per la domenica (e per gli altri giorni festivi) dalle ore 7.00 alle ore 7.00 del giorno successivo. Il centro in pratica resta chiuso, oltre che al venerdì sera, dalle 21.00 di sabato fino alle 15.30 del lunedì (al termine delle pulizie per il mercato settimanale).



I dispositivi elettronici sono installati su totem di sostegno con un display a led che con un messaggio luminoso avverte se il varco è attivo e solo in questo caso le telecamere fotografano la targa del veicolo; se il varco è spento l’accesso è libero.
La rete di telecamere, dotate di tecnologia avanzata e controllate da una postazione centrale, è stata realizzata grazie al lavoro del Vice Sindaco Alberto Semenzato e della Polizia Locale nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di privacy e di diritto alla riservatezza. Appositi cartelli segnalano la presenza di telecamere collegate con le sale operative delle forze di polizia.
“L’Amministrazione Comunale ha mantenuto la promessa – ha dichiarato il Vice Sindaco Semenzato -. Questo è l’inizio di un programma molto più ampio che spero si consoliderà con
l’arrivo dei 19 milioni di euro dalla Regione a compensazione del Passante, che permetteranno l’installazione di una rete di videosorveglianza in tutto il territorio comunale per potenziare la tutela dell’ordine pubblico. Al momento, grazie all’aiuto già promesso delle forze dell’ordine e alle nuove telecamere, abbiamo avviato a soluzione le problematiche connesse alla movida del centro storico”.
Come funziona tecnicamente il sistema.
L’impianto è composto da tre stazioni periferiche per il monitoraggio della corsia in entrata nella ZTL e di una postazione centrale per l’archiviazione dei dati collegata tramite una rete di trasmissione dati in fibra ottica alle singole postazioni periferiche. Ciascuna postazione periferica automaticamente riconosce la targa del veicolo in transito consentendo la memorizzazione locale delle infrazioni.
Ogni varco ha una telecamera digitale ad alta risoluzione che rileva il numero di targa, un software di riconoscimento delle targhe, un sistema di illuminazione infrarosso, un’ottica di alta qualità e un sistema di memorizzazione immagini. Un’altra telecamera, detta “di contesto”, riprende la dinamica dell’evento e serve per identificare il veicolo in avvicinamento. Il funzionamento è garantito 24 ore su 24 in qualsiasi condizione meteorologica. Le immagini, in bianco e nero, riportano data e ora, numero di targa del veicolo, descrizione del varco. Il server centrale riceve le immagini dai varchi ed è dotato di un software per la gestione dei dati predisposto per l’accertamento delle violazioni ed interfacciabile con sistemi di sanzionamento per le zone ad accesso limitato (ZTL).
Il programma gestisce anche i permessi di accesso in deroga al divieto e riconosce le targhe dei veicoli già autorizzati. Quindi chi è già in possesso dell’autorizzazione al transito nella ZTL non deve fare nulla tranne che in caso di modifica della targa del veicolo: in questa circostanza deve comunicare tempestivamente alla Polizia Locale il nuovo numero di targa.
Si ricorda che i permessi di accesso nella ZTL sono riservati a: veicoli adibiti a pubblico servizio e delle forze di polizia, comunali e di soccorso; veicoli dei residenti all’interno della ZTL; veicoli dei portatori di disabilità permanente, muniti di apposito contrassegno; veicoli dei titolari di attività commerciali che si svolgono esclusivamente sul suolo pubblico in possesso di autorizzazione o di altre attività non commerciali con permesso per l’occupazione di suolo pubblico, al solo fine di effettuare le operazioni di carico e scarico della merce o delle attrezzature.

Per informazioni:
Polizia Locale, via Macello n. 17, aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00,
tel. 041.430640